2018-19 Business Project

BUSINESS PROJECT

Il Business Project è un’attività di gruppo e vale il 30% del voto finale per gli studenti frequentanti il corso di Economia e Gestione delle Imprese “Punto.Zero” anno accademico 2018-19.

Contenuti di massima del Project

Partendo da una Research Question (cioè da una domanda chiave ben precisa) che il gruppo avrà cura di specificare in modo chiaro e non equivoco all’inizio del documento, il Project proporrà un’analisi del mercato, degli eventuali competitors e dell’impresa avvalendosi dei principali strumenti applicativi  appresi durante il corso (swot analysis, business model canvas, lean canvas, modello descrittivo del business di Abell, modello delle cinque forze competitive di Porter, matrice prodotto/mercato di Ansoff, etc…) e fornirà alla fine alcune indicazioni operative su come rispondere alla Research Question proposta. L’approccio proposto sarà pertanto quello tipico Problema-Soluzione.

Composizione del team

Ogni gruppo sarà formato da un numero minimo di 4 fino ad un numero massimo di 6 componenti. Ogni gruppo eleggerà al proprio interno un portavoce il quale terrà i contatti con il docente via mail nella trasmissione dei documenti intermedi e del Project finale che sarà sottoposto a valutazione. La mail alla quale inviare i documenti e il Project è economiaegestione@gmail.com avendo cura di specificare ogni volta nell’oggetto “Business Project – Documenti del gruppo….” seguito dal nome che il gruppo vorrà autonomamente darsi

Format del Project

A scelta dei componenti del gruppo, il Project può riguardare due format:

  1. Start Up Business Project
  2. Business Development Project

1  – Start Up Business Project è un lavoro di gruppo che ha come oggetto una delle seguenti tipologie: a) neo imprenditori: start up innovativa, recentemente costituita ed inclusa nell’apposita sezione del Registro delle Imprese; b) aspiranti imprenditori: idea originale maturata dai componenti del gruppo e finalizzata alla creazione di una nuova impresa.

2 – Business Development Project è un lavoro di gruppo che ha come oggetto una delle seguenti tipologie: a) ditta individuale; b) impresa a conduzione familiare; c) unità operativa (o filiale) di una grande impresa o di una multinazionale.

Il Project consterà di minimo 20 e massimo 30 slides in Power Point, esclusi gli allegati che potranno essere acclusi a parte o, meglio ancora, in appendice al medesimo documento. La prima pagina del Power Point dovrà riportare nome del team, nome del progetto e una foto di tutti i componenti del team, con l’indicazione nominativa degli studenti facenti parte del gruppo.

A seconda della tipologia di format prescelto, ovviamente potranno essere differenti le informazioni riportate. A titolo esemplificativo, scegliendo il format “aspiranti imprenditori”, il team dovrà indicare la “road map” che porterà alla costituzione dell’impresa, specificando anche tempi, apporti dei soci e modalità di approvvigionamento delle risorse finanziarie; oppure, scegliendo il format “ditta individuale” oppure “impresa a conduzione familiare” si dovranno fornire informazioni riguardanti la compagine sociale e specificare i principali indicatori economico-finanziari, specificando se il progetto riguarda un’ipotesi di rilancio dell’azienda, di “crisis management”, di espansione in un’altra area di business (diversificazione) o di rafforzamento della presenza nell’area di business in cui già si opera, e così via. Con qualche elemento di diversità, analoghe informazioni sono richieste quando si fa riferimento ad una start up innovativa appena costituita oppure alla unità operativa (filiale) di una grande impresa o di una multinazionale

Scadenze intermedie (deadline) prima della consegna finale

  1. 24 ottobre (via mail entro le ore 23.00): indicazione dei componenti del gruppo, nome del gruppo, titolo di massima del progetto e specificazione della Research Question, ovvero del problema che si intende discutere.
  2. 16 novembre (via mail entro le ore 23.00): descrizione di massima delle attività di analisi che il gruppo intende svolgere (ad esempio: eventuali ricerche di mercato, somministrazione di questionari on-line, interviste dirette, raccolta di dati, ricerche su Internet o altre fonti, acquisizione di informazioni da banche dati, etc…)
  3. 5 dicembre (via mail entro le ore 23.00): descrizione degli strumenti di analisi di cui ci si intende avvalere per la presentazione del Project (ad esempio: modello di Porter, business model canvas, etc…) e anticipazione della soluzione che si intende dare alla Research Question, cioè al problema prospettato.
  4. 15 dicembre (via mail entro le ore 23.00): invio del “pitch” per il Contest in aula dei giorni 17 e 18 dicembre). Nei giorni precedenti, il gruppo “posterà” un video sul gruppo chiuso Facebook per anticipare, a proprio piacimento, alcuni contenuti sia del pitch che del progetto
  5. 28 dicembre (via mail entro le ore 23.00): invio del Project per la valutazione finale, cui seguirà – come sempre – il feedback da parte del docente che potrebbe richiedere ulteriori materiali documentali aggiuntivi prima dell’attribuzione del voto finale

 

Valutazione

La valutazione sarà espressa in trentesimi, sulla base di una “rubric” (griglia di valutazione) che il docente renderà nota a breve. La valutazione è di gruppo e si estende a tutti i componenti del team, senza maggiorazioni o penalizzazioni individuali.

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