Sc.Politiche – Home Assignments

HOME ASSIGNMENT #1 (scadenza: domenica 22/3)

Primo quesito: Il modello C-P-C propone una chiave di lettura alternativa alla visione funzionalista dei fenomeni aziendali e del significato di fare impresa. Perché? 

Secondo quesito: In tempi di crisi economica, come quella attuale legata all’evoluzione dell’emergenza Covid-19, quali sono le competenze imprenditoriali e manageriali più importanti per affrontarla?

HOME ASSIGNMENT #2
Scadenza: domenica 29/3 ore 20.00 con invio dell’allegato pdf o doc a economiaegestione@gmail.com
1. Imprese familiari, ovvero a conduzione e/o proprietà familiari. Partendo dalla specificità degli assetti istituzionali e degli organi di governo (due dei principali elementi della corporate governance), discutere le principali tipologie di conflitti di agenzia intercorrenti nelle imprese familiari, ovvero le divergenze interne legate ad interessi e obiettivi diversi. Individuare, con l’ausilio di qualche ricerca su Internet, se vi siano strumenti giuridici e/o organizzativi per “attenuare” l’insorgenza di tali conflitti. Riportare qualche esempio, ove possibile.
2. La minaccia di potenziali entranti è una delle principali forze competitive del modello di Porter sulla concorrenza allargata. Assumendo la prospettiva del potenziale entrante, discutere quali sono le principali tipologie di barriere e in che modo è possibile “superare” tali ostacoli all’entrata. Assumendo anche la prospettiva dell’impresa esistente, che rivaleggia con altre concorrenti nel proprio contesto competitivo di riferimento, discutere come “innalzare” ancor di più tali barriere e difendersi dall’attacco di potenziali entranti. Considerare pure se tali manovre attuate dall’impresa esistente per sventare la minaccia di nuovi entranti abbiano o meno un effetto sulla rivalità con le altre imprese esistenti. Riportare qualche esempio, ove possibile.
HOME ASSIGNMENT #3

Assignment con scadenza lunedì 20 ore 21.00

 1 – Anche alla luce della recente emergenza sanitaria, economica e sociale Covid-19, spiegare – possibilmente con l’ausilio di qualche esempio – come l’innovazione tecnologica può contribuire alla piena sostenibilità dei comportamenti delle imprese e dunque, per mezzo delle imprese, in che modo l’innovazione tecnologica può proiettarsi verso un mondo più sostenibile

(*) I due migliori elaborati, giudicati più meritevoli da una piccola giuria, saranno pubblicati sul giornale on line Sicilia Network

2 – Strategia: un significante per molti significati. Per comprenderne meglio il dominio concettuale, sono più importanti i processi (strategy as process) oppure i contenuti (strategy as content)?

Inviare una mail a economiaegestione@gmail.com con un allegato doc o pdf contenente le risposte ai due quesiti.

HOME ASSIGNMENT #4

Assignment con scadenza giovedì 30 aprile ore 21.00

 1 – Corporate Governance e Corporate Strategy. Come e perchè la strategia di diversificazione è “diversamente corporate strategy” nelle imprese a proprietà e/o management familiari. Riportare qualche esempio

2 – In che modo integrazione verticale, diversificazione e internazionalizzazione “impattano” sui livelli di performance delle imprese che attuano tali strategie

3 – La matrice di Ansoff “prodotti/mercati” è uno strumento utile a spiegare meglio quali strategie a livello corporate?

Inviare una mail a economiaegestione@gmail.com con un allegato doc o pdf contenente le risposte ai tre quesiti.