Home Assignments

Assignment del 10 ottobre

Dopo aver letto attentamente le slides dell’intervento dell’ing.Cerantola (http://faracididattica.files.wordpress.com/2013/10/ecoinnovazione-nei-modelli-di-business.pdf) e visualizzato per intero la “Prima lezione di…”http://www.youtube.com/watch?v=oR2rVpQFSzI,  gli studenti sono invitati a redigere un piccolo elaborato, di lunghezza non superiore alle 20 righe e comunque non inferiore alle 10 righe, ed inviarlo alla casella di posta elettronica economiaegestione@gmail.com entro e non oltre le 23.55 di sabato 12 ottobre. L’elaborato dovrà rispondere ad uno o più dei seguenti quesiti proposti:
A – Quali sono i possibili modelli di business ecosostenibili per il futuro? 
B – Quali le nuove iniziative imprenditoriali che, in futuro, si potranno realizzare raccogliendo la sfida dell’ecosostenibilità?
C – In una prospettiva di economia circolare, in che modo le imprese esistenti e quelle nuove possono creare valore?

Assignment del 19 ottobre

L’impresa “diversamente competitiva”.

Assignment del 31 ottobre

L’assignment consiste nell’elaborazione di una mappa concettuale in un foglio A3 riguardante i temi di cui al capitolo 2. In tale mappa, assolutamente libera nell’impostazione e nella realizzazione, lo studente dovrà provare a rappresentare graficamente la connessione fra risorse, competenze e capacità (imprenditoriali, manageriali e di leadership) e la competitività di un’impresa. Il lavoro dovrà essere consegnato “brevi manu” al docente entro mercoledì 6 novembre in aula. A titolo esemplificativo, nel video allegato è spiegato come realizzare le basi di una mappa concettuale. Su Internet, potrete trovare altri utili strumenti pratici per comprendere le modalità di realizzazione di una mappa concettuale che, ovviamente, rimane personale nell’impostazione in relazione al modo in cui sono assimilati i concetti espressi nel libro di testo.

Assignment del 6 novembre 2013

L’assignment consiste nell’elaborazione di una mappa concettuale in un foglio A3 riguardante i temi di cui al capitolo 3. In tale mappa, assolutamente libera nell’impostazione e nella realizzazione, lo studente dovrà provare a rappresentare graficamente la connessione fra mercato, settore e business e la competitività economica di un’impresa, possibilmente facendo ricorso ad un esempio. Il lavoro dovrà essere consegnato “brevi manu” al docente entro mercoledì 13 novembre in aula. A titolo esemplificativo, può andar bene l’applicazione tanto del modello delle cinque forze di Porter quanto del ciclo di vita, purchè siano preliminarmente definiti i concetti di mercato, settore e business e a condizione che si assuma come unità d’analisi l’impresa, di cui bisogna valutare come le condizioni del micro-ambiente incidono sulla competitività.

Assignment del 16 novembre

Utilizzando tutte e cinque le seguenti parole chiave: 1) open innovation; 2) appropriabilità; 3) business model; 4) esplorazione; 5) valorizzazione, comporre a piacimento uno scritto di max 2500 caratteri (testo incluso), a partire da un titolo (a scelta) che dovrà esser dato al tema. Verranno giudicati i primi 15 elaborati pervenuti in ordine temporale di arrivo. Al migliore fra i quindici verrà assegnata una premialità. L’indirizzo cui inviare i lavori è economiaegestione@gmail.com e nell’oggetto si dovrà specificare assignment del 16 novembre. Eventuali figure e tabelle non verranno conteggiate nel numero max di caratteri.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...