Videofotografa l’impresa…per conoscerla meglio.

“Videofotografa l’impresa” è un’iniziativa pratica parallela alle lezioni e alle altre attività didattiche del corso di Economia e Gestione delle Imprese. Al fine di avvicinarsi gradualmente ad una migliore comprensione della realtà aziendale in modo creativo ed originale, lo studente potrà, a sua scelta, individuare una o più imprese e per ciascuna di esse produrre quattro brevi video o fotografie (meglio se originali e dunque filmati o scattati in proprio) aventi ad oggetto:

  1. il sito ove ha sede l’impresa (immagini e filmati relativi a: stabilimento, fabbrica, punto vendita, laboratorio artigianale, etc.; sito web se si tratta di un’impresa Internet-based)
  2. il prodotto realizzato dall’impresa (immagini e filmati relativi ai beni, di consumo o industriali, nonchè ai servizi offerti dall’impresa)
  3. le persone dell’impresa (immagini e filmati che ritraggono il proprietario, l’imprenditore, il manager, i collaboratori dell’impresa prescelta)
  4. il territorio nel quale l’impresa è localizzata (immagini e filmati della città o del paese ove l’impresa ha sede; anche immagini artistiche e cartoline)

Ciascuno dei materiali (foto o video) dovrà essere corredato da poche righe di commento in modo da consentire a tutti una facile comprensione del tema. Le foto vanno inviate all’indirizzo di posta elettronica ufficiale del corso economiaegestione@gmail.com e, una volta visionate dal docente, verranno pubblicate in apposita sezione del sito. I video, se di dimensioni particolarmente rilevanti del file, vanno consegnati al docente. Se fossero disponibili in streaming, potrebbero essere pubblicati dagli stessi Autori su Youtube. E’ possibile anche realizzare un prototipo di sitoweb, indicando naturalmente l’indirizzo Internet nel quale è visionabile

In occasione della chiusura del corso (20 dicembre 2012) saranno menzionati in aula le foto e i video più originali ed espressivi, nonchè il set di foto o video che nel complesso evidenzia, in modo esaustivo e in maniera creativa, i quattro profili (sito, prodotto, persone e territorio) dell’impresa prescelta.

Esempio di un possibile progetto (Esempio di videofotografa)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...